—>OPEN CALL CONTEMPORANEA23

L’IMMAGINAZIONE

AL POTERE

Tortolì, 16––>18.09.2023

Artisti e intellettuali si interrogano sul ruolo dell’immaginazione come motore della creazione artistica e agente di trasformazione sociale

C•22 /Sculptures
and Places

Un simposio internazionale
che esplora il ruolo e l’attualità
della scultura contemporanea

Tortolì 24––>26.09. 2022
Ex Blocchiera Falchi
Via Eleonora d’Arborea 5

Contemporanea

CONTEMPORANEA è il nuovo programma della Fondazione di Sardegna dedicato alla creatività del presente all’interno del progetto AR/S – Arte Condivisa in Sardegna. Attraverso incontri, seminari, workshop e mostre, CONTEMPORANEA, diretto da Franco Carta, mira a offrire occasioni di formazione, specializzazione, networking e crescita professionale alle nuove generazioni di artiste/artisti, curatrici/curatori e professioniste/professionisti delle arti visive. Sculptures and Places, curato da Giuliana Altea e Antonella Camarda, è il primo progetto del 2022: un simposio internazionale che vedrà protagonisti e protagoniste della scena internazionale riunirsi dal 24 al 26 settembre a Tortolì, paese in riva al mare, in Ogliastra, per discutere il ruolo e l’importanza della scultura nelle pratiche contemporanee e il suo rapporto con la natura, l’ambiente costruito e la sfera pubblica. Il simposio è un corso intensivo che comprende conferenze, workshop e attività sociali e ricreative. Giovani artiste/artisti, curatrici/curatori e studentesse/studenti sono invitati a fare domanda di partecipazione. In serata si terranno talk aperti al pubblico.

Speakers C•22

Kathy Alliou dirige dal 2013 il dipartimento del  Museo presso Beaux Arts de Paris. Insieme alla sua squadra coordina e contribuisce al programma espositivo e alla promozione delle collezioni. E’ grazie agli artisti che si sforza di ideare, scrivere e inventare dialoghi con  le opere d’arte contemporanee così come con quelle storiche. Il suo repertorio di progetti artistici va dalla cura di mostre alle residenze di ricerca e ai progetti basati sulla parola, sul potenziale performativo dei corpi, sulla trasmissione e circolazione del pensiero: colloqui internazionali, seminari, conferenze e programmi di performance. Nel 2022 è stata nominata membro della giuria dell’Eric&Isabelle Pujade-Lauraine Art Prize tra Italia e Francia e direttrice artistica di Asia Now 2022, la cui  ottava edizione si terrà nella splenddia sede storica de La Monnaie a Parigi, durante Paris+par Art Basel il 20-23 ottobre 2022.

Storica dell’arte e curatrice, è professoressa associata di Storia dell’arte contemporanea e Delegata rettorale per i musei all’Università di Sassari, è presidente della Fondazione Nivola di Orani (Nuoro). Ha pubblicato ampiamente sull’arte italiana del primo Novecento, sul modernismo di metà secolo e sul ruolo del decorativo nell’arte e nella cultura occidentale, tenendo lezioni su questi temi in varie università e istituzioni internazionali. Ha curato un centinaio di mostre sull’arte del Novecento e contemporanea.

Nairy Baghramian è nata a Isfahan, Iran, nel 1971. Vive e lavora a Berlino dal 1984. Il lavoro di Baghramian comprende sculture e installazioni spesso in riferimento all’architettura e al corpo umano. Il suo lavoro affronta le relazioni temporali, spaziali e sociali con il linguaggio, la storia e il presente, con forme che si materializzano in risposta a condizioni contestuali o alle premesse di un determinato mezzo. Queste strutture offrono la possibilità di un dialogo aperto e discorsivo in risposta a un sito, o una liberazione dalla relazione assegnata tra un oggetto e il suo significato. Tra le mostre personali recenti ricordiamo quelle alla Galleria d’Arte Moderna (GAM), Milano, Italia (2021); MUDAM Lussemburgo, Lussemburgo (2019); Palacio de Cristal, Madrid, Spagna (2018); il Walker Art Center, Minneapolis (2017). Ha partecipato allo Yorkshire Sculpture International presso The Hepworth Wakefield, Regno Unito (2019); Biennale di Venezia, Italia (2019 e 2011); Skulptur Projekt Munster, Germania (2017 e 2007); l’8a e la 5a Biennale di Berlino, Germania (2014 e 2008); e il Festival internazionale di arti visive di Glasgow, Scozia (2012). Baghramian è la vincitrice del Premio Nasher 2022.

Vedi tutti  –>

Organizzazione