Speakers C•23

Pierpaolo
Antonello

Talk:
––> DOMENICA 17 / h. 19.00
Ex Blocchiera Falchi
Via Eleonora d’Arborea 5
Tortolì (OG)

È docente di letteratura italiana contemporanea all’Università di Cambridge (UK). Si interessa inoltre di storia intellettuale, di cinema del secondo Novecento, di teoria critica, nonché del rapporto fra letteratura e scienza e fra letteratura e le arti. Fra i suoi libri: Contro il materialismo. Le “due culture” in Italia: bilancio di un secolo (Torino, 2012, premio giuria Viareggio 2013); Dimenticare Pasolini. Intellettuali e impegno nell’Italia contemporanea (Milano, 2012). Con Matilde Nardelli e Margherita Zanoletti ha curato Bruno Munari: The Lightness of Art (Oxford, 2017). Dirige la collana “Italian Modernities” per Peter Lang, Oxford.

Edoardo
Bonaspetti

Talk:
––> DOMENICA 17 / h. 11:30
Ex Blocchiera Falchi
Via Eleonora d’Arborea 5
Tortolì (OG)

È fondatore e co-direttore di Ordet, spazio non profit per l’arte contemporanea a Milano, direttore artistico della Fondazione Henraux e co-direttore della casa editrice Lenz. Dal 2019 al 2020 è stato direttore editoriale presso Skira e dal 2014 al 2018 curatore del Dipartimento di Arti Visive de La Triennale di Milano. Ha fondato la rivista Mousse nel 2006, la casa editrice Mousse Publishing nel 2009 e l’agenzia di comunicazione Mousse Agency nel 2011, che ha lasciato nel 2018. Ha organizzato numerose mostre e progetti curatoriali. Nel 2013 ha inoltre ideato Vdrome, piattaforma online di film e video d’artista, curata insieme ad Andrea Lissoni e Filipa Ramos.

Nathalie
Du
Pasquier

Talk:
––> LUNEDI’ 18 / h. 19.00
Ex Blocchiera Falchi
Via Eleonora d’Arborea 5
Tortolì (OG)

Ha lavorato come designer come fondatrice e membro del gruppo Memphis fino al 1987, producendo modelli, tessuti, superfici decorate e mobili. A partire da quella data, si è dedicata in prevalenza alla pittura. Negli ultimi trentacinque anni, Du Pasquier è stata affascinato dal rapporto tra gli oggetti e gli spazi in cui sono installati. Ha portato avanti quest’indagine attraverso dipinti, sculture, disegni, modelli, costruzioni, tappeti, libri e ceramiche, agendo costantemente tra forme bi e tridimensionali, rappresentazione e non rappresentazione, il tangibile e l’intangibile, la realtà e l’immaginazione.

Manuela
Cuccuru

Talk:
––> LUNEDI’ 18 / h. 11:30
Ex Blocchiera Falchi
Via Eleonora d’Arborea 5
Tortolì (OG)

È Gallery and Events Manager di Gagosian a Roma. Dal 2007 ad oggi collabora strategicamente al progetto della galleria, agli eventi, alle relazioni esterne, e al ricco programma di mostre di artisti del calibro di Cy Twombly, Giuseppe Penone, Anselm Kiefer, Takashi Murakami, Walter De Maria, Alexander Calder e tanti altri. E’ inoltre Project Manager di prestigiosi progetti speciali della galleria presso musei italiani come, per citare i più recenti, le mostre di Anselm Kiefer a Palazzo Ducale a Venezia, 2022; Jenny Saville a Firenze, 2021 (Museo Novecento, Museo di Palazzo Vecchio, Museo di Casa Buonarroti, Museo degli Innocenti, Museo dell’Opera del Duomo); Georg Baselitz presso il Museo di Palazzo Grimani a Venezia, 2021. Dopo gli studi all’Ecole du Louvre a Parigi, alla Scuola Normale Superiore di Pisa, e al Museo MACRO di Roma, ha affiancato la direzione della Collezione d’Arte Moderna e Contemporanea dei Musei Vaticani in vari progetti editoriali, di ricerca su Henri Matisse e la Chapelle de Vence, e di riallestimento delle collezioni del museo.  Ha collaborato con l’Associazione Italiana Archivi d’Artista in occasione di convegni e pubblicazioni, tra le quali la più recente nel 2022 sul rapporto tra le gallerie e gli archivi d’artista all’interno del volume “L’Archivio d’artista. Principi, regole e buone pratiche”, a cura di Alessandra Donati e Filippo Tibertelli de Pisis, Ed. Johan & Levi. Le sono state conferite borse di studio per la ricerca dall’Università di Cagliari, dall’Université Lumière Lyon 2 di Lione, e dalla Scuola Normale Superiore di Pisa.

Sofia
Gotti

Talk:
––> LUNEDI’ 18 / h. 9:30
Ex Blocchiera Falchi
Via Eleonora d’Arborea 5
Tortolì (OG)

Sofia Gotti è la Newton Trust/Leverhulme Early Career Fellow presso il Dipartimento di Storia dell’Arte dell’Univeristà di Cambridge, dove è anche assistente presso il Center for Latin American Studies. È specializzata in arte moderna e contemporanea con particolare attenzione alla politica, al femminismo e alla decolonialità in America Latina. La sua prima monografia sulla Pop Art in Argentina è in preparazione per essere pubblicata da Liverpool University Press. Dal 2023 è anche Organizzatore Artistico per la 60. Esposizione Internazionale d’Arte alla Biennale di Venezia 2024, a cura di Adriano Pedrosa. In precedenza, ha insegnato al The Courtauld Institute of Art e alla Nuova Accademia delle Belle Arti (NABA) di Milano. La sua ricerca è pubblicata in libri, riviste accademiche e giornali di settore. Ha lavorato collaborato come curatrice con musei e gallerie a livello internazionale tra cui The Americas Society, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Blum&Poe e Mendes Wood DM e Chert Luedde.

Giangavino
Pazzola

Talk:
––> DOMENICA 17 / h. 9:30
Ex Blocchiera Falchi
Via Eleonora d’Arborea 5
Tortolì (OG)

Ph.D. in Urban and Cultural Studies al Politecnico di Torino, dal 2018 è associate curator a CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino. Nel 2023 è stato nominato curatore della Sezione Fotografia e Immagine in Movimento ad Arte Fiera Bologna e project manager del nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino da Fondazione per la Cultura Torino. Collabora con enti e istituzioni nazionali e internazionali per le quali ha curato progetti, mostre e giurie. Visiting researcher a University of Birmingham, ha scritto sui centri e produzione indipendente pubblicando su riviste accademiche internazionali e nazionali. Insegna Estetica allo IED di Torino.

Marta
Sironi

Talk:
––> LUNEDI’ 18 / h. 19.00
Ex Blocchiera Falchi
Via Eleonora d’Arborea 5
Tortolì (OG)

Storica dell’arte con interessi di ricerca per la storia dell’illustrazione e della grafica editoriale del Novecento. È docente all’ISIA Urbino e alla Naba di Milano. Collabora con archivi pubblici e privati di arte e grafica per cui cura il riordino e la valorizzazione attraverso mostre e cataloghi. Tra le figure storiche che ha contribuito a valorizzare: John Alcorn, Giovanni Pintori, Giovanni Mulazzani e Alfredo De Santis. Si occupa inoltre dell’archivio dell’artista Lucia Pescador di cui cura anche le principali mostre dal 2014. Ha curato progetti di valorizzazione degli archivi storici di Fabriano, degli editori Hoepli e Lattes. Di recente a curato la mostra di manifesti ed ephemera della Civica Raccolta di stampe A. Bertarelli (Milano, Castello Sforzesco): https://souvenirditaliemostra.it/ Tra le sue pubblicazioni: Il libro bello. Grafica editoriale in Italia tra le due guerre (Unicopli, 2019), e le monografie su Giovanni Pintori (Moleskine, 2015) e John Alcorn (Moleskine, 2013).